Il “cane” e il “maiale” Donald Trump, Robert De Niro dixit, è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Il premio Oscar ne ha fatto un ritratto di certo non lusinghiero in un video-messaggio un mesetto fa , prendendo la faccenda “elezioni” come una questione personale (risale al 5 novembre il rifiuto di De Niro di scattare una foto col collega Arnold Schwarzenegger a causa delle sue idee politiche, ndr).
Ma non è stato l’unico a esporsi così platealmente a favore della candidata dem. Madonna, in un momento di euforia, ha promesso: «Farò sesso orale con chi vota Clinton», per poi ritrattare poche ore fa, dopo che un fan si è recato all’ingresso della townhouse della cantante, nell’Upper East Side, per reclamare il “regalo”. Hillary aveva un parterre di star a sostenerla: da Bruce Springsteen a Beyoncé e Jay Z. Sono saliti tutti sul palco per lei. «Questo è un concerto sulla pace – ha detto Madonna a Square Park di New York -. Eleggeremo una presidente che non discrimina le donne, la comunità Lgbt e la gente di colore, che non vuole costruire un muro intorno al nostro paese per separarci dal resto del mondo». Mentre il Boss a Philadelphia, insieme a Jon Bon Jovi, ha chiuso addirittura la campagna elettorale della democratica.
L’entusiasmo di tutti loro, così forte nelle settimane precedenti, si è trasformato in vera e sincera delusione. Lily Allen twitta “Canada feelings” e molti pubblicano l’immagine dello Xanax, sperando che li calmi ogni volta che Trump si aggiudica uno Stato.
La notte finisce e le star raggiungono lo sconcerto: l’America ha scelto il suo nuovo Presidente e, che piaccia o no, si tratta di Donald Trump. I vip possono suggerire una tendenza nel vestire, nella musica… ma non riescono a trasmettere un pensiero politico.
«Io non ho bisogno delle star, ho bisogno solo di voi (riferendosi ai cittadini comuni, ndr)», ha ripetuto il Presidente, forse previdentemente, negli ultimi comizi. Sarà felice Mike Tyson: ha indovinato il candidato giusto.