Il fisco italiano si mostra generoso verso gli stranieri facoltosi che vogliono spostare la loro residenza in Italia. È quanto prevede il provvedimento dell’agenzia delle Entrate, che fa riferimento alla Legge di bilancio 2017, per attrarre capitali dall’estero.
Si pagherà un’imposta fissa di 100mila euro sui redditi prodotti all’estero, con la possibilità di estendere la “flat tax” anche ai familiari. La convenienza, quindi, l’avrebbero soprattutto coloro che hanno grossi patrimoni e redditi, ma anche chi ha famiglie numerose con guadagni a molti zeri.
Il versamento dell’imposta deve essere pagato in un’unica soluzione ed entro la data prevista per il versamento del saldo delle imposte sui redditi.
I soggetti interessati saranno dunque persone fisiche e non società, che trasferiranno la loro residenza in Italia, ma non dovranno essere stati residenti nel nostro Paese in almeno nove dei dieci periodi d’imposta che precedono l’inizio del periodo previsto di validità dell’opzione.
La check list. Per l’accesso al regime il contribuente dovrà compilare una lista in cui indicherà la sussistenza degli elementi necessari. La domanda potrà essere presentata anche se non sono ancora decorsi i termini per cambiare la residenza. L’opzione si intenderà tacitamente rinnovata di anno in anno.