Stanotte un treno merci ha urtato una piattaforma su rotaia sulla quale si trovavano tre operai che sono caduti a terra, sul massicciato. Il mezzo si trovava sui binari della linea di cintura Firenze Rifredi – Statuto – Campo Marte.
I tre uomini, dipendenti di una ditta esterna che stavano effettuando lavori di manutenzione per le Ferrovie, sono stati trasportati all’ospedale. Sono feriti gravemente e si trovano ricoverati in prognosi riservata per politraumi all’ospedale fiorentino di Careggi.
Anche due macchinisti, oltre ai tre operai che lavoravano sulla piattaforma su rotaia, sono rimasti feriti ma sono stati dimessi dall’ospedale questa mattina intorno alle 7. Secondo quanto spiegato dalla Polfer, la piattaforma su rotaia e il treno merci che l’ha urtata si trovavano su binari diversi. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento.
Trenitalia rende noto che sta tornando progressivamente alla normalità il traffico ferroviario sui binari della linea. A metà mattina i ritardi non superano i 30 minuti. Dopo l’urto tra il treno merci e la piattaforma, la circolazione ferroviaria era stata deviata via Firenze Santa Maria Novella per l’indisponibilità di uno dei due binari. Ferrovie ha impiegato 40 tecnici e operai per accelerare la ripresa della normale circolazione e garantire l’assistenza dei passeggeri.