HomeCronaca Fiorello: l’uomo che ha investito lo perdona, la rete no

Fiorello: l’uomo che ha investito lo perdona, la rete no

di Corinna Spirito07 Marzo 2014
07 Marzo 2014

02fiorello-U10202879754474TBH-U10202879754474evE-640x500@LaStampa.it

L’odio, il cinismo e il sarcasmo della rete hanno trovato negli ultimi giorni un nuovo capro espiatorio nel famoso showman Rosario Fiorello. Da quando, infatti, lo scorso 3 marzo il noto personaggio dello spettacolo italiano ha investito a Roma un anziano che attraversava sulle strisce pedonali, volano tweet, post su Facebook, commenti anonimi sui vari siti web che riportano la notizia.

Sembra proprio che gli italiani che, fino a pochi giorni fa, applaudivano Fiorello, oggi non abbiano la minima voglia di passare sopra al suo errore, con cui ha rischiato di togliere la vita al settantatreenne Mario Bartolozzi.

C’è chi ironizza sull’incidente (@franvalois: #Fiorello povero ciccio si e’ trovato uno che passava sulle strisce. Cattivo pedone; ‏@grigiestanze: Chissà quanti mesi daranno al 73enne che, a piedi sulle strisce,ha investito #Fiorello sul motorino. Riportando anche fratture multiple; Chiara Poli ‏@ChiaraPoli: I media stanno ritrattando. Presto la versione definitiva: passante sconosciuto si lancia sotto la moto di #Fiorello sulle strisce pedonali); chi denuncia la preoccupazione di media e fan per la salute di Fiorello, quando il signore investito è in condizioni peggiori (@Umb80: L’Italia è quel paese in cui quando un VIP investe un pedone, la gente si stringe attorno al VIP. #fiorello; ‏@melonella: Bollettini medici per #Fiorello per una botta e l’investito sotto i ferri non se lo fila nessuno Con tutto il rispetto, allucinante.); e chi accusa il comico per il mancato rispetto delle regole stradali (@marpier2012 #fiorelloincidente ti vogliamo ora testimonial di uno spot sul rispetto dei pedoni. .soprattutto sugli attraversamenti pedonali! !!).

Insomma, quando gli italiani sentono dire che quello di Fiorello è stato solo un incidente, che poteva accadere a chiunque, reagiscono con rabbia e fervore perché leggono l’interesse dei media per la salute del comico come l’ennesimo caso in cui un personaggio noto viene favoreggiato in quanto tale.

Dal canto suo, l’anziano investito ha tranquillizzato Fiore: “Tutti possono commettere degli errori. Non nutro alcun sentimento di rabbia, nessun rancore, sono abituato a risolvere tutto civilmente. Siamo una famiglia per bene. Gli ho semplicemente detto che deve stare più attento, perché è stato un miracolo se siamo entrambi vivi, potevamo morire per un’imprudenza” sono state le parole dell’uomo sulla telefonata con Fiore. Il fratello minore di Rosario, l’attore Beppe Fiorello, aveva di fatti spiegato che lo showman era profondamente scosso da quanto accaduto: si rendeva conto di aver causato l’incidente per una mancanza d’attenzione e non faceva che chiedere delle condizioni del signor Bartolozzi e di potergli parlare.

Fiorello al momento è ancora in terapia intensiva a causa di un trauma cranico mentre il settantatreenne investito, Mario Bartolozzi, è bloccato a letto a causa di fratture multiple per le quali dovrà subire diversi interventi chirurgici.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig