Ieri, 2 ottobre, si è svolta la premiazione del concorso “Finanza per il sociale” promosso da Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), Abi (Associazione Bancaria italiana) e Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio). Il premio, alla sua terza edizione, era rivolto ai praticanti e alunni delle scuole e master in giornalismo riconosciuti dall’Ordine che si volessero cimentare con l’educazione finanziaria.
Si trattava di spiegare con un elaborato cartaceo, audio o video, l’importanza di avere delle minime conoscenze in campo economico e finanziario oggigiorno, viste come strumento di crescita e d’inclusione nell’era del digitale. Migliorare la comprensibilità dei concetti di base dell’economia è infatti un passo cruciale per innalzare il livello di consapevolezza e responsabilità civica di ciascuno, fondamentale per avvicinare i cittadini al mondo economico, alle istituzioni, agli intermediari, al mondo dell’informazione.
A vincere il primo premio, il Master di giornalismo Lumsa, con il filmato “Digitale e Finanza: un modo per fare impresa”, di Alessio Foderi e Marina Lanzone. «L’idea nasce da una domanda del tutto personale. In un’epoca difficile per il mondo del giornalismo, in cui non è detto che si aprano le porte delle aziende editoriali, appena usciti dalle scuole, e bisogna, quindi, crearsi strade alternative, come potremmo fare per aprire la nostra testata on line? La risposta dei vincitori è stata: “Non lo sappiamo”».
Una menzione è stata data a Paola Corona, alunna della scuola Suor Orsola Benincasa di Napoli, per l’ottimo elaborato realizzato, che aveva come tema: l’uso della finanza come mezzo d’inclusione per i migranti.