HomeSpettacoli Film in sala dal 30 gennaio: dalla storia di Judy Garland ad Aldo, Giovanni e Giacomo

Grandi ritorni al cinema
dalla storia di Judy Garland
ad Aldo, Giovanni e Giacomo

In sala il dottor Dolittle e Giallini

e il legale delle vittime di razzismo

di Tommaso Coluzzi29 Gennaio 2020
29 Gennaio 2020

Ogni mercoledì un vero cinefilo si sveglia e sa di dover iniziare a compiere la scelta più difficile, a cui penserà e ripenserà (cambiando più volte idea) fino al giorno successivo: dovrà decidere quale film andare a vedere il giovedì sera tra le nuove uscite. E questa settimana la scelta non sarà semplice.

Da Judy a Il diritto di opporsi, da Odio l’estate a Villetta con ospiti. Il 30 gennaio è caratterizzato da alcuni grandi ritorni nelle sale italiane, da Aldo, Giovanni e Giacomo con Massimo Venier alla regia (non succedeva da Tu la conosci Claudia?) a quello del dottor Dolittle (interpretato da Robert Downey Junior), ma anche di film che raccontano grandi storie, come quella di Judy Garland o dell’avvocato americano Bryan Stevenson. Ma andiamo per ordine (esclusivamente alfabetico).

  • Con Dolittle torna sul grande schermo il celebre dottore che parla agli animali. Nato dalla penna di Hugh Lofting, che raccontò le sue avventure nei libri per bambini usciti tra gli anni ’20 e gli anni ’50, era tornato in voga negli anni ’90 grazie ai cinque film con Eddie Murphy protagonista. In questo caso sarà Robert Downey Junior a vestire i panni del dottor Dolittle, con l’ironia che si portano dietro i suoi personaggi. Sembra divertente.

  • Il diritto di opporsi racconta la storia di Bryan Stevenson, avvocato interpretato da Michael B. Jordan, che decide di difendere solo chi è stato accusato ingiustamente. Il primo caso che il giovane Stevenson deve affrontare riguarda Walter McMillian (Jamie Foxx), incastrato in un caso di omicidio, con il sospetto che ci siano ragioni razziali dietro l’accusa. Sembra un film importante.

  • Judy, presentato (e acclamato) in anteprima al Festival del cinema di Roma, valso il Golden Globe come migliore attrice protagonista a Renée Zellweger e due candidature ai prossimi premi Oscar. È la storia degli ultimi 6 mesi di vita di Judy Garland, attrice, cantante e ballerina statunitense. L’anno è il 1968, la protagonista è esausta, dipendente da alcool e farmaci e sommersa dai debiti. Sembra un grande film.

  • Odio l’estate segna il ritorno di Massimo Venier alla regia del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film racconta la storia di tre famiglie (ovviamente molto diverse) che si trovano a condividere una grande villa affittata al mare per le vacanze. Aldo è il tamarro feticista di Massimo Ranieri, Giovanni è quello pignolo e organizzato, Giacomo è un medico con problemi nei rapporti umani (soprattutto con il figlio). Fin qui nulla di nuovo. Sembra una scommessa.

  • Villetta con ospiti si svolge in ventiquattro ore e racconta la storia di una famiglia borghese nel Nord Italia. Di giorno si intrattengono con falsi sorrisi in una pace apparente, di notte invece cambia tutto ed escono fuori gli scheletri dall’armadio. È stata definita una commedia noir, ci sono (tra gli altri) Marco Giallini e Vinicio Marchioni. Sembra una sorpresa.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig