Un traghetto con a bordo 251 persone è affondato al largo di Real a 70 km a est di Manila, nelle Filippine, a causa del maltempo. Dopo le prime ricerche risultano essere morti 4 passeggeri. I dispersi al momento sono 88. 160 persone, invece, sono state salvate dalla Guardia costiera, aiutata dai pescatori locali nel recupero dei sopravvissuti.
Il traghetto si trovava nella provincia di Quezon e stava viaggiando verso l’isola di Polillo. “È stato colpito da una grande onda che lo ha ribaltato”, ha detto il capo dei servizi di emergenza della provincia filippina di Quezon, Juanito Diaz.
Il traghetto sembrerebbe essere partito dal porto di Real con il bel tempo, ha raccontato un superstite alla radio DZMM. “Dopo circa due ore di viaggio sono iniziati forti venti e onde altissime”, ha aggiunto. La nave ha iniziato ad affondare quando si è fermata, ha imbarcato acqua nella parte anteriore e tutti i passeggeri si sono spostati da un lato. Molti sono riusciti ad indossare i giubbotti di salvataggio.
Le condizioni meteorologiche continuano tuttora a essere pessime, e stanno ostacolando le ricerche e l’arrivo di navi ed elicotteri.