NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Figliuolo si racconta. Verso l’uscita il suo libro: “Ecco il dietro le quinte”

Figliuolo si racconta
l'8 marzo esce "Un italiano"
il primo libro del generale

Una conversazione con Severgnini

Sarà pubblicato da Rizzoli

di Enrico Scoccimarro10 Febbraio 2022
10 Febbraio 2022

Inaugurazione nuovo centro vaccinale nella caserma del Aeronautica Militare di Gallarate, che andrà a sostituire quello di Malpensa, Generale Figliuolo presente al inaugurazione, Milano, 24 Gennaio 2022, ANSA/Andrea Fasani

L’8 marzo uscirà il libro di Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid 19. Prossimo alla scadenza del mandato, il commissario si racconta per la prima volta in “Un italiano. Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande”, una conversazione con Beppe Severgnini. Il libro sarà pubblicato da Rizzoli.

“Vorrei raccontarvi quello che ho cercato di fare per l’Italia e perché. Proverò a essere preciso, ma voglio anche essere sincero e raccontarvi il dietro le quinte di questa strana, faticosa, a tratti entusiasmante stagione del nostro Paese” afferma.

Il primo marzo 2021, mentre l’Italia era nel pieno della pandemia ed era indispensabile far decollare la campagna di vaccinazione, la presidenza del Consiglio lo ha scelto come Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Così gli italiani hanno imparato a conoscere Francesco Paolo Figliuolo, la sua divisa e il suo cappello con la penna.

Nel libro è uscita la storia di “un ragazzo meridionale di periferia” che, dopo il liceo classico a Potenza e l’Accademia militare a Modena, segue il consiglio del colonnello che comandava il distretto della sua città: “Francesco, tu devi andare in artiglieria da montagna, perché lì si fanno le cose seriamente. E poi noi di Potenza siamo montanari…”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig