Alla 68esima edizione della Berlinale, ci sarà anche la pellicola italiana Figlia mia, della regista Laura Bispuri, che ha già corso per l’Orso d’oro nel 2015 con Vergine giurata. Il film di quest’anno parla di Vittoria, una bambina di dieci anni contesa dalla madre biologica e da quella adottiva. Durante un’estate fuori dal comune, la piccola scopre nuove verità su tutto ciò che pensava di sapere sulla propria vita.
Valeria Golino interpreta una madre amorevole nel ruolo di Tina, mentre Alba Rohrwacher recita nella parte di Angelica, fragile, timida e dalla vita scombinata. La piccola e talentuosa Sara Casu veste, invece, i panni di Vittoria. “Tornare a Berlino mi emoziona moltissimo, sento un legame profondo con questo festival di cui ho sempre apprezzato l’alto impegno politico e il gusto cinematografico”, ha commentato la regista.
Il festival del 2018 prenderà il via il 15 febbraio: al momento i titoli in concorso sono sette, a cui si aggiungono due lungometraggi e un film di animazione di Wes Anderson, Isle of dogs, che aprirà la kermesse.