NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Fico in visita alla Duma critico con l’Unione Europea: “Basta sanzioni alla Russia”

Fico in visita alla Duma
critico con l'Unione Europea
"Basta sanzioni alla Russia"

Volodin: "Lavoreremo insieme

in una grande commissione"

di Massimiliano Cassano05 Marzo 2019
05 Marzo 2019

Una foto tratta dal profilo Twitter di Roberto Fico mostra il suo intervento discorso alla Duma di Stato a Mosca Twitter Roberto Fico +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Un impegno affinché il Consiglio d’Europa “superi il regime di sanzioni adottato dal 2014 contro la Russia”. È la promessa che il presidente della Camera Roberto Fico ha fatto a Mosca, parlando alla Duma in un incontro istituzionale con il suo omologo Viacheslav Volodin.

Un vertice distensivo, con l’obiettivo di intensificare i rapporti tra i due paesi e “inaugurare i lavori di una grande Commissione interparlamentare Italia-Russia” per discutere di “diverse e importanti questioni”. Tra queste, oltre alle penali inflitte da Bruxelles a Putin, anche la presenza di parlamentari russi all’interno dell’Assemblea parlamentare europea. “La loro partecipazione è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi alla base del Consiglio d’Europa”, ha dichiarato Fico, che ha poi ribadito come quello del diritto internazionale sia “un valore irrinunciabile e inflessibile”.

Poi, una stilettata all’Ue sulla “necessità della piena applicazione degli accordi di Minsk”. “Ogni passo in quella direzione – ha aggiunto – consentirebbe all’Unione e ai nostri partner atlantici di riconsiderare complessivamente entità, efficacia e ratio delle sanzioni”. Lo scopo è entrare nella prospettiva di uno spazio internazionale “la cui cifra non sia più quella della contrapposizione tra blocchi o tra paesi, bensì quella della cooperazione sulla base dei valori e dei principi che accomunano i nostri popoli”, ha concluso Fico.

“Putin e Conte stanno facendo molto per sviluppare i rapporti tra Italia e Russia”. Questa la risposta del presidente della Duma Viacheslav Volodin, che ha riconosciuto gli sforzi del governo italiano di dare continuità “a quanto è stato fatto dai nostri predecessori”, augurandosi una risoluzione anche a livello europeo. “Qui noi possiamo fare molto di più per migliorare la cooperazione interparlamentare”, ha concluso.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig