I dati positivi del comparto auto saranno accompagnati da un ritorno di Fiat alla produzione di un modello, del tutto rivisitato, che ha segnato la storia del marchio torinese. La nuova Fiat Tipo, in vendita da dicembre, sarà una berlina a tre volumi, 4 porte e con connotazione hi-tech – disegnata dal centro stile FCA che ne ha esaltato forme bilanciate con un design in grado di mettere in risalto personalità e stile. Il nuovo modello del gruppo verrà prodotto in Turchia negli stabilimenti Tofas di Bursa e commercializzato in Europa, Medio Oriente e Africa.
Si tratta di una vettura equipaggiata a scelta con due motorizzazioni a benzina e altrettante versioni turbodiesel Multije,t con potenze tra 95 e 120 cv in abbinamento a cambio manuale o automatico. La vettura è lunga 4,54 metri, larga 178 centimetri e alta 148. Il passo di oltre 260 cm permetterà una capacità di carico superiore ai 500 litri.
Sulla plancia campeggerà l’Uconnect TM con touch-screen a colori di 5 pollici, dotato di sistema Bluetooth con vivavoce, lettore SMS audio e riconoscimento vocale. Sarà equipaggiata con porte Aux-Usb, adattatore per I-Pod, comandi al volante e a richiesta con telecamera di parcheggio posteriore e sistema di navigazione Tom-Tom.
Il nuovo modello pensato per la famiglia dovrebbe essere commercializzato a un prezzo competitivo (si parla di 12.000 euro per il modello base sino a 20.000 euro delle versioni full-optional).
Come annunciato nel piano industriale del marchio Fiat (2014-2018) la casa torinese alternerà la produzione fra modelli dalla linea “modaiola” (come per la 500 nelle sue varianti) e altri più orientati alla praticità e alla competitività sul mercato.
Emanuele Bianchi