NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeCronaca Fiat: operai Pomigliano, “non vogliamo passare per i parassiti della società”

Fiat: operai Pomigliano, “non vogliamo passare per i parassiti della società”

di Sara Stefanini06 Febbraio 2013
06 Febbraio 2013

Denuncia alla Fiat “per reiterata discriminazione”. Ad annunciarlo sono i 19 operai della Fiom assunti dalla newco di Pomigliano d’Arco che ieri si sono presentati per il secondo giorno ai cancelli dello stabilimento accompagnati dai responsabili nazionale e territoriale del settore auto, Michele de Palma e Franco Percuoco. “La discriminazione nei nostri confronti continua – ha spiegato Sebastiano d’Onofrio – e noi domani daremo mandato ai legali per una denuncia penale”. Volantinaggio e presenzialismo, le tute blu non si arrendono. “Non è dignitoso per nessuno ricevere un salario rimanendo a casa”. Sono le parole del ministro del Lavoro, Elsa Fornero che ha lanciato un “accorato appello al dialogo”.

“Non vogliamo passare per i parassiti della società, con un’azienda che ci paga per restare a casa”: ha detto Aniello Niglio, uno dei 19 metalmeccanici assunti a novembre scorso su disposizione della Corte d’Appello di Roma, che da ieri sono a casa regolarmente pagati, ma, secondo l’azienda, attualmente non ricollocabili nello stabilimento a causa delle difficoltà di mercato. Gli operai si sentono “umiliati”, aggiungono i metalmeccanici che sottolineano “siamo feriti nell’orgoglio di lavoratori e nella dignità di esseri umani”. Eppure, continua Niglio, la Costituzione “sancisce il diritto al lavoro, e la politica tutta, da centrodestra a centrosinistra, condanna l’assistenzialismo”.

Le tute blu non si arrestano e sono disposte a tutto pur di vedere quel cancello aperto, pur di poter lavorare dignitosamente come tutti. Ma non si fermano a questo. I lavoratori di Pomigliano invitano, infatti tutti i colleghi ancora in cassa integrazione, ad imitarli: “Si presentino anche loro ogni giorno ai cancelli – ha detto Ciro D’Alessio della Fiom – per chiedere all’azienda se c’é lavoro anche per loro. Diamo tutti la piena disponibilità a lavorare, e vediamo cosa risponde l’azienda”. Intanto, la Fiat ha comunicato, per il momento solo verbalmente, che per questa settimana le cose resteranno invariate.

Sara Stefanini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig