Il programma completo della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si conoscerà soltanto il prossimo lunedì 29 settembre, ma la fibrillazione dei cinefili è già alta. Qualche pellicola infatti è già stata annunciata e sembra proprio che i fan possano aspettarsi un’ottima annata. Ad aprire il Festival, il prossimo 16 ottobre, sarà, al pari dello scorso anno, una commedia italiana: nel 2013 era toccato a “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, questa volta invece sarà la volta di “Soap Opera” di Alessandro Genovesi, un film corale sulle storie, i sentimenti e gli equivoci che coinvolgono gli inquilini di un condominio nella notte di Capodanno. A interpretare i vari personaggi un cast d’eccezione tra cui ricordiamo alcuni dei re della commedia italiana moderna: Ricky Memphis, fabio De Luigi, Ale e Franz, Diego Abatantuono e Cristiana Capotondi. Anche la chiusura del Festival avverrà “in casa”: l’ultimo film, proiettato il 25 ottobre, sarà il nuovo lavoro del duo comico Ale e Franz, “Andiamo a quel paese”, di cui sono sceneggiatori, registi e protagonisti: la storia verterà su una soluzione originale che due disoccupati siciliani inventano per uscire dalla crisi.
“In questi due film italiani trova nuova vita l’anima della commedia e lo spirito del comico”: è stata la motivazione di Marco Müller, direttore artistico del Festival per il secondo anno consecutivo, sulla scelta di queste pellicole per aprire e chiudere la kermesse.
Insieme a quest’annuncio si uniscono la notizia che il giapponese Takashi Miike sarà insignito del Maverick Director Award, in quanto considerato uno dei più originali e prolifici autori del cinema contemporaneo, e che per l’occasione presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro “Kamisama no iutoori” (“As the God Will”); nonché la comunicazione che la band simbolo degli anni ’80, Spandau Ballet, sfileranno sul red carpet della kermesse in occasione della presentazione del loro film “Spandau Ballet: Il Film – Soul Boys of the Western World”.
I primi cinque film in lingua inglese annunciati promettono qualità e grande accoglienza di pubblico, vista la probabile presenza di molti grandi nomi: parliamo della prima europea di “Time Out of Mind” di Oren Moverman con Richard Gere e Jena Malone; della prima internazionale di “Trash” di Stephen Daldry con Rooney Mara e Martin Sheen; della prima internazionale di “Love, Rosie” di Christian Ditter con Lily Collins e Sam Claflin; la prima europea di “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner, Gillian Jacobs e Octavia Spenser; e la prima europea di “Stonehearst Asylum” di Brad Anderson con Kate Beckinsale, Jim Sturgess, Ben Kingsley e Michale Cane.
Non resta che attendere il prossimo lunedì per poter conoscere la lista completa di tutti i film che tra il 16 e il 25 ottobre saranno presentati ai cinefili di Roma.
Corinna Spirito