In attesa di scoprire quale cantante sabato 5 gennaio vincerà il Festival di Sanremo e chi conquisterà il vertice della classifica musicale Fimi, la kermesse domina già le classifiche digitali di iTunes, Spotify e Yotube. Per la terza serata del festival il 54,1% di share.
Mahmood e Blanco con Brividi bruciano record
I cantanti della 72esima edizione del Festival sono i più ascoltati su Spotify e i più venduti su iTunes, con l’accoppiata Mahmood e Blanco che con “Brividi” domina già da tre giorni la classifica dei singoli più ascoltati su iTunes Italia. Il duo è ai vertici della classifica iTunes del Lussemburgo e della Svizzera e nella top 30 di Spagna e Germania. Con 3.384.192 di stream in sole 24 ore, “Brividi” detiene inoltre il record per la canzone più ascoltata in un giorno su Spotify in Italia. Detronizzati Gemitaiz e Madman che con “Veleno VII” nel 2019 avevano accumulato 1.855.492 di stream. E al record italiano va affiancata anche l’entrata nella Top 50 Globale di Spotify. “Brividi” riesce infatti a piazzarsi al quinto posto fra le canzoni più ascoltate al mondo in 24 ore, entrando in una top 10 che solo i Måneskin, tra gli artisti italiani, erano riusciti a toccare con ben tre brani: “Zitti e buoni”, “I wanna be your slave” e “Beggin’”.
Gli altri piazzamenti su iTunes Italia
Al secondo posto c’è Elisa con la sua “O forse sei tu”. Emma con “Ogni volta è così” occupa la quarta posizione. Sangiovanni con “Farfalle” è quinto. Al sesto posto ci sono La rappresentante di lista con “Ciao Ciao”. Irama con “Ovunque sarai” è settimo. Ottavo Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Noemi con “Ti amo non lo so dire” è nona. Chiude la top 10 Fabrizio Moro con “Sei tu”. Nell’ordine seguono Michele Bravi con “Inverno dei fiori”; Achille Lauro con “Domenica”; Dargen D’Amico con “Dove si balla”; Aka7even con “Perfetta così”; “Chimica” di Ditonellapiaga e Rettore; Ana Mena con “Duecentomila ore”; “Miele” di Giusy Ferreri. Fuori dalla top 20 Le Vibrazioni con “Tantissimo”; Massimo Ranieri con “Lettera di là del mare” e tutti gli altri.
La top 10 di Spotify è già dominata da Sanremo
Al primo posto “Brividi” stacca di oltre 2 milioni di ascoltatori, Rkomi con “Insuperabile” che si piazza al secondo posto. In terza posizione La rappresentante di Lista con “Ciao Ciao”. Seguono Dargen D’Amico, Achille Lauro, Noemi, Michele Bravi, Ana Mena, Gianni Morandi e Giusy Ferreri.