NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport F1, tramonto senza fine della Ferrari senza vittorie

F1, la Ferrari chiude terza
ma senza ottenere vittorie
"Non è quello che vogliamo"

Binotto: "Tornare a vincere nel 2022"

Cambia il regolamento per le vetture

di Alessio Brandimarte13 Dicembre 2021
13 Dicembre 2021

epa09635897 Monaco's Formula One driver Charles Leclerc of Scuderia Ferrari Mission Winnow in action during the third practice session of the Formula One Grand Prix of Abu Dhabi at Yas Marina Circuit in Abu Dhabi, United Arab Emirates, 11 December 2021. The Formula One Grand Prix of Abu Dhabi will take place on 12 December 2021. EPA/Ali Haider

“Vedere gli altri festeggiare non è quello che desidero”. Le dichiarazioni del team principal della Ferrari, Mattia Binotto, fanno trasparire un po’ di delusione per i risultati di questa stagione in Formula Uno. Il Cavallino ha chiuso il mondiale costruttori in terza posizione – dietro alle irraggiungibili Mercedes e Red Bull – ma senza ottenere alcuna vittoria. L’obiettivo per il 2022 “è essere competitivi, dunque riuscire a vincere almeno alcune gare”.

I presupposti di crescita non mancano e sono testimoniati dal miglior piazzamento possibile nell’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi: il terzo posto di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo è riuscito ad arrivare davanti al compagno Charles Leclerc nella classifica finale del Mondiale, conquistando la quinta posizione davanti all’amico e pilota McLaren, Lando Norris. Già nel 2019 e nel 2020 Sainz, quando correva per la scuderia di Woking, era riuscito a fare meglio del suo compagno di squadra. “Non ho fatto in tempo ad abituarmi a questa macchina che bisogna già cambiare”, ha detto ieri con una battuta.

Il prossimo anno i regolamenti per le monoposto cambieranno radicalmente. Le vetture saranno più pesanti e le gomme saranno ribassate, grazie all’introduzione degli pneumatici da 18 pollici. Ritorna l’effetto suolo, tramite il fondo della macchina che non sarà più scalinato e che genererà l’80% del carico totale. Ci sarà un minore sviluppo dell’aerodinamica, un ruolo più marginale delle ali e saranno vietate le sospensioni idrauliche. Il progetto definitivo del telaio passerà alla fase esecutiva per la produzione prima delle feste di Natale.

“Stiamo lavorando sull’aerodinamica – ha spiegato Binotto –. Il cambio è in fase di omologazione, con i crash test siamo a buon punto e il motore è quasi congelato: l’attenzione è sull’affidabilità”. Attualmente il team principal della Rossa non si sente all’altezza degli avversari più forti ma punta fortemente sui suoi piloti: “Sono la miglior coppia del Mondiale”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig