Prima lascia e poi ci ripensa. In molti ieri, durante l’incontro tra i militanti del Pd a Capannelle, avevano frainteso le parole di Stefano Fassina, che sembrava pronto a lasciare il partito, a causa delle polemiche interne con il suo segretario Matteo Renzi.
“È arrivato per me il momento di prendere atto che non ci sono più le condizioni per andare avanti nel Pd e insieme ad altri proveremo a costruire altri percorsi non per fare una testimonianza minoritaria ma per fare una sinistra di governo ma su una agenda alternativa”, aveva annunciato il deputato dem e le sue parole erano immediatamente rimbalzate sui social network, come sottoscrizione di un addio.
Ma il presunto abbandono è stato successivamente smentito e in tarda serata è arrivato il dietro front: “Non ho ancora lasciato il Pd”, ha dichiarato Fassina all’agenzia stampa Lapresse.
Per il momento dunque resta tutto in forse, anche se la rottura sembra comunque prossima e Fassina potrebbe raggiungere l’ex collega di partito Pippo Civati, per unirsi con lui a “Possibile”.
Silvia Renda