Brutta disavventura per una coppia di canoisti che ieri mattina durante un’escursione sul Tevere è finita in acqua a causa delle forti correnti. I due, un uomo e una donna, durante la navigazione hanno urtato un pilone del Ponte Nenni con la loro canoa che si è ribaltata.
Appena giunte le prime segnalazioni dell’incidente alla sala operativa delle forze dell’ordine è stata mobilitata la squadra Nautica fluviale che ha coordinato i soccorsi da terra e dalle acque del fiume. I poliziotti, con specifiche attrezzature di salvataggio, hanno recuperato velocemente la donna che è stata trascinata a riva mentre si è temuto per la vita dell’uomo che con una gamba ferita e in stato di ipotermia ha avuto difficoltà a rimanere a galla. Gli agenti sul gommone durante il salvataggio hanno dovuto lottare con la corrente, molto impetuosa in quel punto, oltre che schivare le formazioni rocciose. L’uomo ferito è stato tratto in salvo e fatto salire sull’imbarcazione.
I due sono stati trasportati al Circolo canottieri e immediatamente soccorsi con materiale isotermico. Le loro condizioni di salute non destano alcuna preoccupazione. Ai due sportivi rimarrà ben impresso il ricordo del forte spavento e la consapevolezza di aver rischiato grosso.
Emanuele Bianchi