Continua il confronto tra i giganti del web. Questa volta è Facebook a contendere a YouTube e Spotify il primato nella proposta di musica legale online. Dopo il patto con la Universal, il social network di Mark Zuckerberg – che conta da due miliardi di utenti – ha stretto un nuovo accordo con Sony Music. Gli utenti della piattaforma social potranno così usare in maniera assolutamente legale la musica del catalogo di Sony/ATV Music Publishing nei loro video.
È il secondo accordo di questo genere ad essere stato stipulato in pochi giorni: il 22 dicembre scorso è stata siglata la prima collaborazione tra la celebre etichetta Universal Music e Facebook Inc. Si tratta, anche in questo caso, di un accordo pluriennale di cui non sono stati resi noti i dettagli economici, ma che non riguarderà soltanto il social più famoso del mondo: anche Instagram e Oculus, altre componenti dell’impero creato dall’informatico e imprenditore Zuckerberg, sono coinvolti nella partnership.
Il Social Network, per il momento, non lancia un servizio di musica in streaming vero e proprio, anche se appare ormai probabile che il patto possa essere l’apripista per l’ingresso di Zuckerberg in questa realtà.
È Martin Bandier, presidente e amministratore delegato di Sony/ATV ha dichiarare a Variety tutta la sua soddisfazione: “Siamo entusiasti che nel firmare questo accordo Facebook riconosca il valore che la musica apporta al loro servizio e che i nostri cantautori beneficino ora dell’uso della loro musica su Facebook. Non vediamo l’ora di una relazione lunga e prospera”.
Adesso è lecito aspettarsi un accordo simile con Warner Music. Il social network, infatti, sta confermando la sua strategia volta a valorizzare i video online, con l’obiettivo di spingere gli utenti a guardare e condividere sempre più filmati e di attrarre nuovi inserzionisti.