“Mentre avevo pensato a fare il disco bello che però era per pochi, il pubblico di massa nel frattempo mi aveva dimenticato? Per fortuna no”. Così Fabri Fibra su Repubblica. Il rapper sbarca a Roma ed è già sold out. È iniziato a metà ottobre il suo tour che lancia il nuovo album Fenomeno. E fresco dei 41 anni compiuti due settimane fa, venerdì 3 novembre il musicista milanese salirà sul palco romano dell’Atlantico Live. Per l’occasione i biglietti sono già tutti esauriti.
Un grande compleanno per @FabriFibra, un grande concerto per tutti i suoi fan 💥
Il #fenomenotour è decollato ieri sera! pic.twitter.com/ftO39MzZgT— Live Club (@LiveMusicClub) 18 ottobre 2017
Il tour. Fibra arriva nella Capitale per la settima tappa del Fenomeno Tour. Un successo decretato dai suoi fan con cinque date sold out sulle nove pianificate in tutta Italia. “Quest’anno ho voluto raccontare una storia all’interno dello show, utilizzando immagini e musica, per coinvolgere maggiormente il pubblico. Sul palco con me rimane sempre Dj Double S” ha dichiarato il cantate. Lo show si muove su due piani complementari: la musica e il racconto della storia di Fabrizio Tarducci, vero nome del rapper. Il ragazzino di Senigallia fulminato sulla via dell’hip hop che si è trasformato da rapper incompreso a fenomeno da classifica. In alcune parti dello show si aprono delle porte su ‘quello che sarebbe successo se’ raccontato attraverso il cortometraggio realizzato dai registi Igor Grbesic e Luca Marcionelli.
Fenomeno. I pezzi dell’album Fenomeno sono quasi tutti presenti. Dalla hit ‘Pamplona’, incisa con il contributo dei Thegiornalisti, all’ultimo singolo ‘Stavo pensando a te’. Il nome del tour trae ispirazione dal titolo dell’ultimo album ‘Fenomeno’. Il disco è uscito il 7 aprile, circa due anni dopo ‘Squallor’, e ha registrato un successo incredibile tra il pubblico italiano, tanto che è stato inserito tra i migliori dieci album usciti quest’anno. Tante le collaborazioni: da Big Fish a Bassi Maestro, fino a Don Joe dei Club Dogo e The Giornalisti. Il brano più curioso è quello con Roberto Saviano, ‘Skit’ – Considerazioni’, in cui lo scrittore dice la sua in pochi secondi.
“Il live è il momento in cui il disco prende vita” precisa Fibra. Il Fenomeno Tour contiene tutti i pezzi che hanno fatto la storia di Fabri Fibra. Il ciclo di 9 concerti è iniziato lo scorso 17 ottobre a Trezzo sull’Adda, Milano, e che si concluderà a novembre all’Estragon di Bologna.