Venerdì di prove libere sul circuito di Suzuka dove domenica si corre il Gran premio del Giappone che ha visto le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton in vantaggio. Terzo tempo per la Red Bull di Max Verstappen che, a Suzuka, può diventare campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Indietro le due Ferrari: Carlos Sainz ha chiuso con il sesto tempo, Charles Leclerc è undicesimo.
La giornata non ha fornito grosse indicazioni, nemmeno per le qualifiche: domani è previsto il sole mentre la pioggia dovrebbe ripresentarsi domenica. Sul bagnato, Fernando Alonso ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere. Seconda e terza posizione per le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, che hanno preceduto l’altra Alpine di Esteban Ocon. Quinto Kevin Magnussen su Haas, davanti alla Red Bull del Campione del mondo, Max Verstappen. Settimo Mick Schumacher, protagonista di un incidente a turno concluso, seguito dalla McLaren di Lando Norris.
“Abbiamo posto le basi per domenica – ha commentato Verstappen – attendiamo domani per capire quanto saremo veloci sull’asciutto. In sostanza domani ripartiamo da zero, ma è lo stesso per tutti, non farà molta differenza per la determinazione della griglia”.