HomeEsteri Exit poll elezioni Svezia, estrema destra oltre il 20%. Secondo partito del paese

Exit poll elezioni Svezia
Estrema destra oltre il 20%
Secondo partito del paese

Superata la coalizione di centrosinistra

Si attende spoglio dei voti all'estero

di Niccolò Pescali12 Settembre 2022
12 Settembre 2022

L’elezioni svedesi rimangono appese a un filo, l’unica certezza restituita al momento dalle urne è la crescita vertiginosa dell’estrema destra dei Democratici Svedesi. Jimmie Åkesson, leader del partito che attualmente è il secondo del paese, avendo superato anche i Moderati, il cui leader Ulf Kristersson è a capo della coalizione di centrodestra, annuncia che “in questo momento sembra che ci sarà un cambio di potere”.

Il primo ministro socialdemocratico uscente, Magdalena Andersson, ha chiesto pazienza ai suoi sostenitori invitandoli a «lasciare che la democrazia faccia il suo corso». Attualmente il distacco con il centrodestra si è ampliato a 176 seggi contro i 173 del centrosinistra (sono necessari minimo 175 seggi per governare). E mentre mancano da contare le schede di circa mille seggi esteri, la differenza tra le due coalizioni è di appena 50 mila voti.

Per la prima volta nella storia i Democratici svedesi rischiano di ottenere più del 20 per cento dei voti, rivoluzionando le gerarchie di potere nella coalizione che attualmente sembra essere in vantaggio per la vittoria finale. In attesa della conclusione dello spoglio per il seggio più alto del Rosenband, il primo risultato tangibile delle elezioni è il grande exploit del partito ultranazionalista, post-fascista, anti-immigrazione che nel Parlamento Europeo è nello stesso gruppo di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig