NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeEconomia Ex Ilva, Urso conferma: “Da Baku Steel proposta migliore”. Ora fase di negoziato

Ex Ilva vicino all'acquisto
il ministro Urso conferma
"Miglior proposta da azera"

Si passa ora alla fase dei negoziati

Da definire la quota statale del 10%

di Enza Savarese20 Marzo 2025
20 Marzo 2025
ex ilva urso

Lo stabilimento ex Ilva visto dai tetti del quartiere Tamburi | Foto Ansa

ROMA – La proposta migliore per l’acquisto dell’ex Ilva di Taranto arriva dalla compagnia azera, capeggiata da Baku Steel e sostenuta dal governo dell’Azerbaijan. A confermarlo è il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso parlando a margine dell’evento Cosmoprof a Bologna. “I commissari mi hanno preannunciato che nella giornata di oggi invieranno una richiesta formale per essere autorizzati a un negoziato con il soggetto internazionale che ha fatto la proposta migliore”, ha rilevato il ministro.

Si apre ora la fase del negoziato, la più “importante e decisiva”, dichiara Urso. In questa seconda fase di negoziazione si dovrebbe definire nei dettagli la quota statale del 10% a favore dell’agenzia governativa Invitalia.  Secondo quanto rilevato dal Sole 24 Ore la proposta della compagnia di Baku prevede una volta confermata l’acquisizione una diminuzione dell’occupazione a circa 7 mila unità. Una riduzione quindi rispetto agli iniziali 100 mila operatori che l’acciaieria in passato aveva.

Venerdì a Potenza l’udienza preliminare

Nel frattempo, comincerà venerdì 21 marzo a Potenza l’udienza preliminare del maxi processo “Ambiente svenduto”, sul presunto inquinamento dell’ex Ilva di Taranto. Il processo – che è stato trasferito a Potenza dopo l’annullamento pronunciato dalla Corte d’Assise d’Appello di Taranto della sentenza di primo grado con le 26 condanne inflitte a maggio 2021 – ripartirà da zero e vedrà coinvolti 23 imputati, tra i quali l’ex governatore pugliese Nichi Vendola e tre società, e tre responsabili civili: la Regione Puglia, la “Riva Forni elettrici spa” e la “Partecipazioni industriali spa in as”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig