NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 09:20 del 21 aprile 2025

HomeEconomia Ex Ilva, per la nuova proprietà scelta entro marzo: altro vertice governo-sindacati

Sindacati a Palazzo Chigi
per discutere con il governo
sul futuro dell'ex Ilva

L'incontro previsto per l'11 marzo

Urso: "Approfondiamo le proposte"

di Filippo Saggioro03 Marzo 2025
03 Marzo 2025
Ilva, Taranto, 24 settembre 2013

Ilva, Taranto | Foto Ansa

ROMA – I sindacati sono stati convocati dal governo a Palazzo Chigi il prossimo 11 marzo, alle 18.30, per un aggiornamento sull’ex Ilva. 

L’annuncio arriva a pochi giorni dall’audizione alla Camera sulla gara per il futuro dell’acciaieria di Taranto. “I commissari stanno approfondendo le tre proposte rimaste in campo”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell’incontro dello scorso 26 febbraio. “Dato che la nostra è una procedura competitiva – ha proseguito il titolare del dicastero – è giusto che i commissari abbiano il tempo necessario a completare la loro analisi”. “Ancora poche ore fa sono arrivate da alcuni di questi player delle proposte migliorative e quindi è chiaro che vanno analizzate”, ha infine risposto Urso a chi gli ha chiesto i tempi necessari. 

Lo stesso giorno è stato presentato al dl ex Ilva un emendamento a firma del relatore Salvo Pogliese (FdI) alla commissione Industria del Senato. Il documento prevede un fondo al Mimit con una dotazione di 80 milioni di euro per l’anno 2027 dedicato a “interventi di ripristino e di bonifica ambientale” da realizzarsi “a cura dell’amministrazione straordinaria di Ilva S.p.A. su aree di proprietà di quest’ultima”. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig