NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Evasione fiscale, Padoan: “Recuperate cifre importanti, efficace l’azione del Governo”

Evasione fiscale, Padoan:
"Recuperate cifre importanti
funziona azione del Governo"

Le parole del ministro dell'Economia

"Quadro in netto miglioramento"

di Valerio Cassetta21 Novembre 2017
21 Novembre 2017

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in occasione della firma tra Italia e Svizzera dell'accordo in materia fiscale, 23 febbraio 2015. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

“Grazie alla collaborazione costante tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate” nel 2016 sono stati recuperati 6,3 miliardi di euro in termini di redditi non dichiarati ai fini Irpef e 1,6 miliardi di euro di base imponibile Irap non dichiarata. Parola di Pier Carlo Padoan. Il ministro dell’Economia, che ha fornito i dati all’inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza, ha sottolineato rispetto al 2015 l’aumento del 10,8% dell’Iva evasa scoperta dai reparti, per un gettito complessivo di quasi 5,5 miliardi di euro.

Tra i numeri elencati, è emerso che in media nel biennio 2012-2014 il tax gap complessivo annuo è stato stimato a 107,7 miliardi di euro. Tuttavia, “si è ridotta di 0,6 punti percentuali la propensione all’evasione fiscale (al netto del lavoro dipendente), dal 33,5% del 2014 al 32,9% del 2015”. Un segnale importante, secondo Padoan, che testimonia il “cambiamento dei comportamenti dei contribuenti, orientato ad una crescente compliance fiscale e una conferma dell’efficacia della strategia del Governo”.

Il ministro dell’Economia ha affermato che l’attuale quadro generale è in netto miglioramento: “L’economia si sta rafforzando, aumenta la produzione nel settore manifatturiero e nelle costruzioni, prosegue l’espansione delle esportazioni, è aumentata l’occupazione e si è rafforzata la fiducia di famiglie e imprese”. Infine, Padoan ha parlato di un impegno “eccezionale” per superare la crisi e ha spiegato che “favorire la crescita economica e risanare il profilo della finanza pubblica sono azioni necessarie per costruire le basi di una fiducia rinnovata tra i cittadini e le istituzioni”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig