NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Europei di nuoto, tre ori per l’Italia nell’ultimo giorno di gare

Europei di nuoto
tre ori per gli azzurri
nell'ultimo giorno di gare

Polemica di Luca Dotto con la Gazzetta

per il poco spazio ai successi italiani

di Antonio Scali18 Dicembre 2017
18 Dicembre 2017

epa06395971 Gold medalist Luca Dotto of Italy (C), silver medalist Pieter Timmers of Belgium (L) and bronze medalist Duncan W. Scott of Britain (R) with their medals after the finals of the 100m Freestyle at the LEN European Short Course Swimming Championships in Royal Arena in Copenhagen, Denmark, 17 December 2017. EPA/CLAUS BECH DENMARK OUT

Tripletta d’oro dell’Italia nell’ultima giornata di gare agli Europei di nuoto in vasca corta. Sul gradino più alto del podio si sono piazzati sia Luca Dotto nei 100 stile libero che Marco Orsi nei 100 misti. Oro anche per Luca Sabbioni nei 50 dorso. Per Dotto si tratta della decima medaglia in carriera. Il nuotatore classe ’90 ha dominato chiudendo in 46″11, abbattendo così il suo primato personale di 46″68. Nei 100 misti Marco Orsi ha realizzato il nuovo record italiano, vincendo la gara in 51″76: secondo il russo Fesikov con 51″94. Per l’atleta originario di Budrio si tratta della diciannovesima medaglia in carriera, l’ottava individuale.

Ieri, nella giornata finale, è arrivato per l’Italia anche l’argento nella staffetta 4×50 mista maschile, grazie al quartetto composto da Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Piero Codia e Luca Dotto, che ha chiuso in 1’31″91 alle spalle della Russia. La spedizione a Copenaghen può dirsi molto soddisfacente per i colori azzurri: l’Italia, infatti, ha chiuso al terzo posto del medagliere, alle spalle di due colossi come Russia e Ungheria. Il bottino totale è di 17 medaglie, di cui 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi.

La polemica di Dotto – Eppure le gesta sportive dei nostri atleti alla Royal Arena di Copenaghen non hanno avuto grande risalto sulla stampa. O almeno così ritiene Luca Dotto, il quale un paio di giorni fa ha scritto un tweet polemico nei confronti della Gazzetta dello Sport: “È bello vedere che nel più grande quotidiano di informazione sportiva italiano, in prima pagina, viene dato più spazio al trio Icardi-Lopez-Wanda Nara e alle loro scorribande, che alle nostre medaglie all’Europeo”. Che il calcio, in tutte le sue declinazioni, domini l’interesse dei lettori e di conseguenza le scelte della stampa sportiva non è certo una novità. D’altronde neanche gli altri quotidiani come Corriere dello Sport e Tuttosport quel giorno avevano in prima pagina le medaglie del nuoto. Una mancanza di cultura sportiva, se così la si vuole intendere, sottolineata dalla Federnuoto che ha condiviso sul proprio profilo il tweet di Dotto.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig