NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport Europei di basket, l’Italia sfida la Francia per un posto in semifinale

Italbasket contro la Francia
per continuare a sognare
l'accesso alle semifinali

Il Poz è carico: "Servirà un'impresa"

Alle 17:15 il fischio d'inizio a Berlino

di Antonio Contu14 Settembre 2022
14 Settembre 2022

epa10178178 Italy's head coach Gianmarco Pozzecco (2-L) and players react during the FIBA EuroBasket 2022 round of 16 match between Serbia and Italy at EuroBasket Arena in Berlin, Germany, 11 September 2022. EPA/FILIP SINGER

Appuntamento con la storia. Oggi alle 17:15 a Berlino l’Italia affronterà la Francia per accedere alle semifinali degli Europei. Dopo aver battuto la Serbia agli ottavi, gli azzurri avranno un’altra montagna da scalare, con i transalpini nettamente favoriti.

Possono vantare giocatori di livello Nba come Rudy Gobert (3 volte miglior difensore della lega) e Evan Fournier e di profilo internazionale di alta Eurolega come Thomas Huertel e Guerschon Yabusele. Dal 2007 i precedenti tra le due squadre sono a senso unico: 11-0 per i galletti, ma il coach dell’Italia Gianmarco Pozzecco ci crede: “Servirà un’impresa come contro la Serbia, ma noi non abbiamo paura”.

Obiettivo vendicare la sconfitta subita tre settimane fa in amichevole, persa di 32 punti, e soprattutto quella di un anno fa alle Olimpiadi di Tokyo. Erano sempre i quarti di finale e ancora fa rabbia quella schiacciata a 360 gradi di Gobert allo scadere a partita già vinta.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig