HomePolitica Elezioni Europee 2014. Forza Italia perde pezzi ma mette in lista 30 donne su 73 candidati

Elezioni Europee 2014. Forza Italia perde pezzi ma mette in lista 30 donne su 73 candidati

di Alessandra Aurilia17 Aprile 2014
17 Aprile 2014

Tutto pronto per le Europee del 25 maggio. Dopo settimane di cambi e ripensamenti, si è concluso ieri sera alle 20 il deposito delle liste dei candidati presso la Corte d’Appello di Napoli.
Dagli imprenditori agli sportivi, dai medici ai professori universitari, da protagonisti di episodi di cronaca ad ex personaggi dello spettacolo e della tv, tra i nomi in lizza quest’anno ce n’è davvero per tutti i gusti.
“Volevo molte più novità, ma vabbè. L’importante è che ci siamo liberati di questa scocciatura del fare le liste e si può cominciare davvero con la campagna elettorale”, ha commentato Silvio Berlusconi, all’indomani della sentenza sull’affidamento in prova ai servizi sociali. Nessuna grande sorpresa per il suo partito, a dispetto di quanto annunciato nei giorni scorsi. Dopo i tanti “no” ricevuti e l’esclusione dell’ex ministro Claudio Scajola, Forza Italia si presenta a Bruxelles con 73 candidati, 30 dei quali donne.
Le new entry di Forza Italia. Tra le novità delle ultime ore, la candidatura di Alessandra Mussolini per il Lazio e il debutto del cosiddetto “partito Pascale”, che può contare su illustri personalità vicine alla First Lady, come Sandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella (anche lui in lista per Forza Italia al Sud) e l’assessore regionale della Campania alle Attività produttive Fulvio Martusciello. Si confermano new entry al Sud il giornalista televisivo Alessandro Cecchi Paone, il paracadutista della Folgore del 187° reggimento Jonny D’Andrea, nonché Santo Raffaele Mercuri, primario di dermatologia del San Raffaele di Milano. Incerta invece Barbara Matera, ex ballerina e attrice di fiction, già simbolo nel 2009 della polemica contro le “veline” in politica. Al Centro la novità è Adriano Redler, preside della Facoltà di medicina de La Sapienza di Roma. Niente da fare invece per Fiorella Ceccacci Rubino, ex attrice e parlamentare Pdl, sostituita all’ultimo dal giornalista ed ex parlamentare Fi, Paolo Guzzanti. Ancora curiosità nel Nord Est, con la capolista Elisabetta Gardini, ex attrice e presentatrice tv, Simone Furlan, leader del cosiddetto “Esercito di Silvio”, e Paolo Gottarelli, il chirurgo estetico dei vip, spesso ospite di programmi di salute e benessere, soprattutto sulle reti Mediaset. Fa discutere inoltre la candidatura di Remo Sernagiotto, assessore al sociale della Regione Veneto, anche conosciuto come “l’assessore con la pistola”, per la sua abitudine di portare alla cintura – da ben 30 anni – una P38 special (con regolare porto d’armi) acquistata quand’era imprenditore e temeva per la propria incolumità. Infine, clamorosa new entry, nella circoscrizione Isole, è Ylenia Citino, ex tronista nel programma di Canale5 “Uomini e donne”, nonché autrice di un libro con prefazione di Berlusconi.

Le altre curiosità. Ancora protagonisti dell’intrattenimento televisivo in casa Verdi: capolista per Green Italia al Nord Est è Susy Blady, nota conduttrice del programma tv “Turisti per caso”. Tra le altre new entry d’eccezione, Davide Vannoni, inventore del metodo Stamina, in lista con Io cambio-Maie (Movimento associativo italiani all’estero) e Alberto Torregiani, il figlio del gioielliere  ucciso nel ’79 a Milano da un commando dei Proletari armati per il comunismo, candidato con Fratelli d’Italia nella circoscrizione Nord Ovest.

Alessandra Aurilia

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig