NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeSport Europa League Juventus e Roma si qualificano ai quarti

Europa League
Juventus e Roma
si qualificano ai quarti

Battute Real Sociedad e Friburgo

Alle 13 i sorteggi a Nyon

di Alessandro Raeli17 Marzo 2023
17 Marzo 2023
Juventus Roma

L'esultanza di Dusan Vlahovic con i compagni dopo l'1-0 | Foto Ansa

ROMA – Juventus e Roma tra le migliori otto squadre in Europa League. I bianconeri eliminano i tedeschi del Friburgo mentre ai giallorossi basta un pareggio a reti inviolate contro gli spagnoli della Real Sociedad. Venerdì alle 13 i sorteggi a Nyon.

La Juventus sorride con i gol di Vlahovic e Chiesa

Dopo la vittoria di misura dell’andata la Juventus di Massimiliano Allegri supera l’esame Friburgo con un netto 2-0. A registrare il proprio nome sul tabellino dei marcatori dopo un lungo periodo di attesa è Dusan Vlahovic. Il serbo sigla il gol del vantaggio con un calcio di rigore causato da un tocco di mano in area di Gulde. Il difensore tedesco – già ammonito – lascia il Friburgo in dieci per tutta la ripresa. Nel finale Federico Chiesa chiude i conti piazzando il pallone all’angolino e battendo così Flekken. Soddisfatto a metà Massimiliano Allegri, non contento della prestazione fornita nel secondo tempo. “La cosa importante era passare il turno” – ha detto il tecnico dei bianconeri ai microfoni di Sky Sport – “ma non possiamo fare un secondo tempo così. Abbiamo sbagliato e subìto troppo, dobbiamo migliorare perché non può succedere”.

Attenzione e solidità degli uomini di Mourinho

Sorride anche la Roma di José Mourinho. I giallorossi giocano a San Sebastian una partita attenta e solida, difendendo il doppio vantaggio conquistato all’Olimpico nella gara di andata. All’Anoeta gli uomini di Mourinho non rischiano praticamente nulla nei primi 45 minuti, con un gol annullato a Smalling. Nella ripresa la Real Sociedad aumenta l’intensità: Oyarzabal colpisce una traversa da distanza ravvicinata. La Roma però è attenta e chiude il match sullo 0-0. Nel post gara l’allenatore della squadra capitolina si è detto soddisfatto dei suoi calciatori e lancia una provocazione in vista del derby di domenica contro la Lazio, eliminata dalla Conference League: “La Lazio? non avrà una terza competizione da giocare…”.

I sorteggi di Nyon e il possibile “derby”

Alle 13 a Nyon si terranno i sorteggi di Champions League ed Europa League. Il sorteggio sarà “libero”, ciò significa che non ci saranno vincoli territoriali o di piazzamento per le combinazioni. Potrebbe dunque esserci la possibilità di uno scontro diretto fra Juventus e Roma. Oltre ai match dei quarti di finale, verrà sorteggiato anche il tabellone definitivo fino alla finale di Budapest.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig