Serata di luci e ombre per le italiane impegnate ieri in Europa League. Vittoria di misura ma di fondamentale importanza per gli uomini di De Boer contro gli inglesi del Southampton.
A San Siro il match è deciso da un gran gol di Candreva nel secondo tempo, anche se tocca poi a un super Handanovic salvare più volte il risultato dopo l’espulsione di Brozovic. Torna al gol e alla vittoria la Fiorentina di Paulo Sousa che batte in trasferta lo Slovan Liberec e conquista il primo posto nel proprio girone. Piuttosto brutta in campionato, la viola va alla grande in Europa dove trova una netta vittoria per 1-3 in Repubblica Ceca: decisiva la doppietta nei primi venti minuti di Kalinic, cui fanno seguito nella ripresa le marcature di Sevcik per lo Slovan e di Babacar che chiude la partita.
Pari, invece, per la Roma che all’Olimpico si fa rimontare dall’Austria Vienna. Dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti, i giallorossi la ribaltano con una doppietta di El Shaarawy e rete di Florenzi per il 3–1 che sembra chiudere i giochi. Nel finale però, la Roma va in blackout e si fa clamorosamente rimontare fino al 3–3 finale che sa di beffa. Pareggio, ma di tutt’altro sapore, anche per il Sassuolo che in trasferta a Vienna impatta 1-1 contro il Rapid grazie a un rocambolesco autogol di Schrammel.
L’Europa League torna in campo fra due settimane con le gare di ritorno dei match giocati ieri.