L’estate, la stagione più attesa dell’anno, a Roma è ancora più bella.La Capitaledurante i mesi estivi è resa speciale da quella che ormai è la famosa “Estate romana” fatta di spettacoli, eventi, iniziative culturali. Piazze, parchi, auditorium diventano teatro delle numerose manifestazioni; il Lungotevere si riempie di locali e ristoranti e diventa una via dello shopping grazie alle bancarelle di provenienza internazionale.
Le manifestazioni “storiche”, ovvero quelle cult dell’estate e senza le quali non è estate a Roma, si stanno svolgendo anche quest’anno con una massiccia partecipazione di pubblico: la commedia shakespeariana al Globe Theatre, il cinema all’aperto all’isola Tiberina, il teatro al Fontanone, i concerti e la danza a Villa Pamphili, il rock a Capannelle.
Ma anche quelle manifestazioni nate da esperienze estemporanee di varie associazioni, nel corso degli anni si sono estese, diventando sempre più importanti come “San Lorenzo Estate” al Verano o “Roma Vintage” alle Terme di Caracalla.
Ci sono, inoltre, iniziative dedicate solo ai bambini: la “Città in Tasca” o l’estate al Bioparco.
Tra i grandi appuntamenti di questa estate 2012, all’interno della manifestazione “Luglio Suona Bene”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, Ennio Morricone torna sul palco dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il 25 e 26 luglio il compositore eseguirà le pagine più celebri da lui scritte per capolavori cinematografici come “Uccellacci e uccellini”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Il deserto dei tartari”.
Altra manifestazione che offre un ricco programma di alto livello è “Casa del Jazz Festival”. L’evento si svolge nel Parco della Casa del Jazz dal 4 al 31 luglio e vanta importanti appuntamenti come il concerto di Dee Dee Bridgewater, universalmente riconosciuta come una delle più importanti cantanti jazz contemporanee, grandi trombettisti come Enrico Raya, Roy Hargrove e Flavio Boltro, batteristi come Brian Blade e Roberto Gatto, pianisti del calibro di David Kikoski e Aaron Goldberg.
Ed infine “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi”, la rassegna letteraria in programma fino a domenica 29 agosto nei giardini di Castel Sant’Angelo dalle 10 di mattina fino a tarda notte. Un piccolo angolo di cultura: intere giornate dedicate alle letterature di tutto il mondo, accompagnate ogni sera da stand culinari e da performance musicali e danzanti per tutti i gusti.
L’estate romana è davvero per tutti!
Francesca Polacco