NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Emissioni gas serra: nuovo livello record. Cresce l’effetto radioattivo

Emissioni di gas serra
nuovo livello record
cresce l'effetto radioattivo

Si temono cambiamenti climatici

solo gli Usa non firmano il trattato

di Fabio Simonelli09 Novembre 2017
09 Novembre 2017

Due giorni fa, durante la conferenza dell’Onu sul clima, la Siria ha annunciato di voler sottoscrivere l’accordo di Parigi. Dopo la risposta positiva del Nicaragua, del 24 ottobre scorso, gli Stati Uniti sono rimasti l’unico paese a non aver accettato il trattato. Nonostante ciò, è preoccupante il rapporto pubblicato dall’Organizzazione Meteorologica mondiale (WMO), secondo cui il livello di gas serra nell’atmosfera avrebbe raggiunto un nuovo livello record: 403.3 parti per milione nel 2016, in lieve aumento rispetto ai 400 milioni dell’anno precedente.

I dati – La concentrazione di anidride carbonica nell’aria è il 145% in più rispetto all’epoca pre-industriale, prima del 1750. Innalzamenti così vertiginosi dei livelli di CO₂ e di altri gas serra posso arrecare significativi cambiamenti climatici, causando «gravi conseguenze ecologiche ed economiche», scrive l’organizzazione. Dal 1990 l’effetto radioattivo dei gas serra è cresciuto del 40%, in particolare del 2,5 dal 2015 al 2016.

Le cause – L’aumento della popolazione, l’intensificazione delle pratiche agricole, la deforestazione e l’industrializzazione forzata dei territori sono le principali cause del fenomeno. Certamente il continuo uso dei combustibili fossili per produrre energia non ha contribuito a rendere l’aria più pulita. «Senza un netto taglio alle emissioni, la Terra patirà un pericoloso aumento delle temperature entro la fine del secolo, come già previsto dall’accordo di Parigi», sottolinea Petteri Tallas, segretario generale WMO.

«La CO₂ rimane nell’atmosfera per centinaia di anni e negli oceani ancora più a lungo. Le leggi della fisica ci spiegano chiaramente che stiamo affrontando un clima più caldo, e che in futuro sarà anche peggio. Non c’è nessuna bacchetta magica per togliere l’anidride carbonica», conclude Tallas. Il nostro pianeta aveva riscontrato una comparabile concentrazione di gas serra soltanto fra tre e cinque milioni di anni fa. La temperatura era più alta di circa due gradi e il livello del mare superava di venti metri quello attuale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig