NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Emergenza smog al Nord: Pianura padana come Pechino. “Servono misure strutturali”

Torino come Pechino
emergenza smog al Nord
"Servono misure strutturali”

Anche Milano tra le città più colpite

scatta il piano straordinario in Emilia

di William Valentini20 Ottobre 2017
20 Ottobre 2017

La Pianura Padana coperta dallo smog, vista dalla Stazione Spaziale Internazionale, nella foto postata sul suo profilo Twitter dall'astronauta italiano Paolo Nespoli. 19 ottobre 2017.. PROFILO TWITTER DI PAOLO NESPOLI +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO? ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L?AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Continua l’emergenza inquinamento nel nord Italia. A Milano la situazione dello smog è “nel lungo termine intollerabile, per questo servono misure strutturali”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, tornando a parlare della condizione dell’aria nella sua città. I livelli di pm10 hanno superato i limiti consentiti e per questo da martedì è attivo il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti e l’obbligo di abbassare di un grado i termostati delle caldaie.

Tuttavia la situazione peggiore è a Torino, dove la concentrazione di polveri sottili è schizzata a 114 microgrammi al metro cubo, oltre il doppio della soglia massima fissata a quota 50. Il Comune ha consigliato ai torinesi di limitare l’attività fisica all’aperto e non aprire porte e finestre. Da ieri in città, nella fascia oraria dalle 8 alle 19, non possono circolare i veicoli diesel fino a Euro 4, ed è scontato che il divieto sabato verrà esteso anche agli Euro 5 dopo dieci giorni consecutivi di sforamenti così significativi. “Le misure restrittive adottate – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Alberto Unia – rispondono in primo luogo alla necessità di tutelare la salute di tutti”.

Anche in Emilia-Romagna scattano misure di emergenza: “Stiamo dando applicazione per la prima volta ad azioni emergenziali comuni in tutto il territorio padano. Le stesse entrate in vigore anche in Piemonte, Lombardia e Veneto, che con noi hanno firmato l’accordo che mette in campo la prima alleanza fra regioni contro lo smog”, ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig