“Troverò sicuramente il tempo, oggi, per fare un bilancio e ringraziare la mia buona stella per la mia meravigliosa famiglia, gli amici e la carriera” sono queste le parole con cui il “Rocketman” Elton John ha commentato i suoi 75 anni.
Nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II nel 1998, Sir Elton figura tra i primi cinque artisti al mondo con le maggiori vendite in assoluto (oltre 300 milioni di dischi venduti). Il cantante è nato in Inghilterra con il nome di Reginald Kenneth Dwight ed è conosciuto e amato dal pubblico per brani come Your Song, Rocket Man, Crocodile Rock, Don’t Go Breaking My Heart e la splendida Candle in the Wind, composta per la morte dell’amica Lady Diana. Con questo brano, Elton John detiene il record per il singolo più venduto di tutti i tempi con oltre 40 milioni di copie i cui incassi sono stati interamente devoluti al Diana, Princess of Wales Memorial Fund. Ha vinto sei Grammy Awards e due Oscar
Nella sua carriera ha composto oltre settecento canzoni, ha piazzato più di cinquanta singoli nella Top 40 delle classifiche discografiche inglesi e americane, ha conquistato venticinque dischi di platino e trentacinque d’oro. Inoltre, ha vinto sei Grammy Award e due Premi Oscar per la migliore canzone. Tra i suoi record compare anche l’attività concertistica, a partire dalla fine degli anni sessanta, infatti, si è esibito in oltre 3500 concerti in tutto il mondo.
“Mi sento incredibilmente fortunato – ha dichiarato infine il cantante – che a 75 anni amo ancora così tanto quello che faccio. Sono ancora così pieno di energia per la musica ed eccitato di poter suonare, ascoltare e parlare di questo ogni singolo giorno”. Elton John è anche noto per la sua generosità e il suo impegno per il sociale, tra le sue numerose campagne famosissima fu quella per la ricerca contro l’AIDS, dove Sir Elton riuscì a raccogliere milioni di sterline.