Una bomba precipita sul Partito Democratico americano, forse spostando gli equilibri nella corsa finalizzata alla scelta dello sfidante di Donald Trump.
Il Washington Post ha anticipato il sostegno della deputata dem e icona progressista Alexandra Ocasio-Cortez al senatore Bernie Sanders alle primarie democratiche. La conferma dovrebbe avvenire sabato, in occasione di un comizio di Sanders a New York, al quale secondo quanto emerso parteciperà anche la Ocasio-Cortez.
Si tratta di un appoggio pesante, che rilancia le quotazioni del senatore del Vermont, dopo il calo nei sondaggi coinciso con un suo affaticamento fisico. A pagare politicamente questo endorsement sarà Elisabeth Warren, altra big della sinistra dem che gioca nello stesso “campo” di Sanders.
Joe Biden, il candidato partito coi favori dei pronostici e leader del fronte moderato, aspetta di conoscere il vincente della sfida interna alla sinistra del partito, che gli contenderà lo scettro di avversario di Donald Trump nelle elezioni del 2020.