Si avvicinano le elezioni regionali in Sicilia del prossimo 5 novembre, che porteranno all’elezione diretta del presidente della Regione e dei 70 deputati dell’Assemblea regionale siciliana. A poco più di due settimane dal voto, tutto sembra andare in direzione di un testa a testa tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle.
È quanto emerge da un sondaggio che Demos ha realizzato per Repubblica, pubblicato anche sull’edizione cartacea di oggi, e che analizza tendenze in atto ed eventuali effetti del voto siciliano. Secondo i dati, nella corsa alla presidenza sarebbe in vantaggio Nello Musumeci, candidato della coalizione di centrodestra con il 35,5% dei consensi, seguito dal grillino Giancarlo Cancelleri con il 33,2% delle preferenze.
Il centrosinistra, spaccato durante la campagna elettorale, è distante circa venti punti, con Fabrizio Micari – candidato per il Partito Democratico e i centristi di Alfano – che si ferma al 15,7%. A poca distanza da Micari l’altro candidato della sinistra, con la lista “Centopassi per la Sicilia”, Claudio Fava, con il 13,8% dei consensi.
L’indagine di Demos ha messo un focus anche sull’amministrazione uscente guidata da Rosario Crocetta, che ha una valutazione negativa per il 78% degli intervistati e positiva soltanto per il 17%.