NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:36 dell' 11 aprile 2025

HomePolitica Elezioni, Prodi: “Voterò per il centrosinistra”. Colpo basso a LeU

Elezioni, Prodi: "Voterò
per il centrosinistra"
LeU: "Coalizione finta"

L'ex premier: "Le forze fuori dalla

coalizione non sono per l'unità"

di Rossella Melchionna31 Gennaio 2018
31 Gennaio 2018

Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, questa mattina durante l'assemblea costituente del Partito democratico a Roma. ANSA/ETTORE FERRARI

Alle prossime elezioni politiche, Romano Prodi voterà per la coalizione di centrosinistra. L’indiscrezione, lanciata per prima da Affaritaliani.it, non è stata smentita dall’ufficio stampa dell’ex premier, che ha però sostenuto: “Il presidente non ha rilasciato alcuna intervista. Ha solo ribadito che certamente andrà a votare e che voterà per l’affermazione del centrosinistra, e che le forze fuori dalla coalizione non stanno lavorando per l’unità”. Una netta presa di distanza dal neopartito di Pietro Grasso, Liberi e Uguali, solo nella corsa alle urne e contrario a un’alleanza con il Pd.

Pronta la risposta del presidente del Senato: “È sotto gli occhi di tutti che il centrosinistra non si è potuto ricomporre per volontà di Renzi. La composizione delle liste e le otto fiducie sulla legge elettorale – ha continuato l’ex magistrato – sono segnali inconfutabili della volontà del Pd e di Renzi di fare altro”. Ha poi concluso: “Prodi ritiene la finta coalizione che ha messo in piedi Renzi, che lo costringerà a votare Casini a Bologna anziché Errani, un centrosinistra unito? Noi in quel tipo di coalizione non ci possiamo stare”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig