La vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni politiche è stata riportata anche dai media internazionali, un’attenzione annunciata, nei giorni scorsi, dalle prime pagine del Washington Post e di Politico.eu.
“Il partito di estrema destra di Giorgia Meloni vince il voto dell’Italia”. Così titola il New York Times che spiega come il risultato delle urne potrebbe portare la leader di Fratelli d’Italia a diventare la prima premier donna del nostro Paese. Non mancano le critiche sul passato politico di Meloni e sulla sua militanza nel “MSI”, il NYT parla di “radici post-fasciste”, allineandosi ad un articolo apparso ieri sul Washington Post che titolava: “Secondo le proiezioni elettorali, l’Italia avrebbe il primo governo di estrema destra dopo Mussolini”.
Le testate europee, invece, non citano Mussolini pur rivolgendo qualche critica sia alla leader della coalizione di centro-destra che ai vertici della coalizione di centro-sinistra.
Il Frankfurter Allgemeine racconta la vittoria di Giorgia Meloni come naturale conseguenza delle divergenze tra il Pd e il M5s che, uniti, avrebbero portato numeri diversi: “le due forze di sinistra hanno corso separatamente e si sono combattute nei singoli collegi elettorali”.
Lo spagnolo El Pais parla di “ultradestra” e definisce la coalizione di centro-destra come postfascista e populista, inoltre riporta l’appello “alla responsabilità” lanciato ieri da Giorgia Meloni e ricorda il dato sull’astensione.
Il The Guardian si sofferma sul tema dei diritti civili e ricorda la posizione di Meloni sull’interruzione di maternità: “vuole dare alle donne, che pensano che l’aborto sia la loro unica opzione, il diritto di fare una scelta diversa”. Poi, pubblica il tweet dello scrittore Roberto Saviano: la scritta “Resistere” a caratteri cubitali su uno sfondo nero.
Il francese “le Figaro” dedica un ritratto a Giorgia Meloni, dall’adolescenza in periferia all’esperienza da ministro per la gioventù nel governo di Silvio Berlusconi.
Infine, il Financial Times dedica due articoli alle nostre elezioni. Il primo intitolato “Il blocco di destra di Giorgia Meloni vola verso la vittoria alle elezioni italiane” e dedica un approfondimento del giornalista Tony Barber ai nuovi equilibri europei. Barber scrive: “La vittoria della destra italiana fa presagire rischi ma non sbandare nell’estremismo”.