NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Elezioni, caos centrodestra con i candidati in Lombardia. 17 sono a rischio esclusione

Elezioni, caos centrodestra
con i candidati in Lombardia
17 a rischio esclusione

Stop anche per Michela Brambilla

Manca un documento di "Noi con l'Italia"

di Salvatore Tropea01 Febbraio 2018
01 Febbraio 2018

Leader of Forza Italia Party and Italian former Prime minister Silvio Berlusconi (R) attends the meeting organized by the Animal Movement of Michela Vittoria Brambilla (L) in Milan, Italy, 20 January 2018. The election will be on 4 March 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

Dopo la chiusura dei termini per il deposito delle liste elettorali, il centrodesta deve fare i conti con il rischio, per 17 candidati, di non essere ammessi ai collegi uninominali in Lombardia.

Il caso è scoppiato dopo che ieri l’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Milano non ha ammesso le 17 candidature per mancanza di alcuni documenti che riguardano “Noi con l’Italia”. Tra i nomi degli esclusi spicca quello di Michela Vittoria Brambilla, ma anche di Cristina Rossello, nota per essere l’avvocato matrimonialista di Berlusconi e il presidente dell’Ordine dei farmacisti Andrea Mandelli. In totale sono a rischio quindici aspiranti deputati nella circoscrizione Lombardia 1 (Milano e la Brianza) e altri due della Lombardia 4 (Suzzara e Cremona). In particolare quello che manca è la documentazione che avrebbe dovuto certificare l’apparentamento della cosiddetta “quarta gamba” con la coalizione del centrodestra.

Subito è scattato il ricorso dei legali del centrodestra, secondo i quali l’affiliazione della lista sarebbe invece certificata sia dal documento presentato al Viminale – e sottoscritto dai leader nazionali delle quattro formazioni – sia dal testo depositato nella cancelleria dello stesso tribunale dalla lista capofila della coalizione, che è Forza Italia.

Secondo la Brambilla si è trattato di un disguido “provocato dalle eccessive pastoie burocratiche”. La presidente del Movimento animalista si è però detta fiduciosa e ottimista “che l’ufficio elettorale presso la Cassazione rimetterà le cose a posto”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig