In Baviera Frau Merkel fa man bassa di voti e si aggiudica la più ricca regione della Germania.
Il partito Csu ( Unione cristiano-sociale)con un solido 47,7% di voti rafforza quindi le sue già scontate previsioni di vittoria alle prossime elezioni politiche federali che si terranno domenica prossima.
La Merkel riconquista il terreno che aveva lasciato alle precedenti elezioni (43,4%) e tornerà a governare da sola visto il flop dei liberali che non raggiungono il 5%.
Appare scontato dunque che possa nascere una grande coalizione tra il Csu i social democratici (spd) che non smentiscono i sondaggi, e raggiungono il 20,6%.
Sotto la soglia di sbarramento del 5% sono rimasti anche i social comunisti della Linke fermi al 2,1% e i Pirati,partito antieuropeista e matricola di queste elezioni bavaresi.
Seggi- Angela Merkel si aggiudica dunque 101 seggi nel Maximilianeum, assoluta. I restanti 86 seggi se li spartiscono i social democratici ( 42, 3 in più rispetto ai 39 del 2008) i Freie Waehler ( 19 seggi,) e i verdi con i restanti 19.
Il premier Horst Seehofer con un commento in perfetto stile teutonico ha parlato di un grande successo elettorale ed ha apparso particolarmente soddisfatto che quasi la metà dei bavaresi abbia rivotato il Csu dopo il trionfo elettorale del 2008: “Siamo profondamente radicati fra la gente: un bavarese su due ci ha votato”
Tuttavia il Cancelliere Tedesco non ha ancora commentato la vittoria elettorale bavarese che si annuncia come il preludio di un trionfo inarrestabile. A Berlino infatti il risultato delle votazioni di Monaco è visto come un’anticipazione di quello che attende il week end elettorale tedesco.