NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport E’ tutto pronto per il big match dell’Olimpico. Benitez e Garcia “partita difficile”

E’ tutto pronto per il big match dell’Olimpico. Benitez e Garcia “partita difficile”

di Marco Stiletti17 Ottobre 2013
17 Ottobre 2013

Manca un giorno all’attesissimo big match tra Roma e Napoli. Non c’è da meravigliarsi se le due compagini siano lì in alto, visto che nel mercato estivo entrambe le società hanno rivoluzionato il loro organico. Rudi Garcia contro Rafa Benitez. Il bel gioco espresso dalla Roma, misto di tecnica e qualità, contro la “rivoluzione spagnola”, attuata dall’ex tecnico del Liverpool, che ha portato alla corte del patron De Laurentiis calciatori come Callejon e Higuain del Real Madrid, il secondo portiere della nazionale spagnola Pepe Reina e il difensore Albiol.

Momento magico. La squadra di serie A, che più di tutti sta passando un momento magico, è la Roma di Garcia. Primato in classifica, un solo gol subito in campionato e con i nazionali che nell’ultimo turno hanno segnato nelle rispettive nazionali. Gioia richiama gioia. Florenzi che segna contro l’Armenia, Pjanic che si qualifica con la sua Bosnia per la prima volta a un Mondiale e Strootman che sembrava in forse, ma con gli esami di ieri è ampliamente recuperato. Questi, insieme all’eterno capitano Totti, sono le quattro icone della Roma mondiale di questi giorni e sicuramente saranno anche i protagonisti di domani sera. In attacco c’è da sciogliere l’ultimo dubbio su chi giocherà tra Gervinho o Ljajic. Per la difesa dovrebbe tornare Maicon e per gli altri reparti Garcia non praticherà il turnover.

Coraggio da vendere. Non è la prima volta negli ultimi anni che il Napoli potrebbe vincere in trasferta su un campo difficile. E’ successo l’anno scorso a San Siro contro l’Inter e all’Olimpico di Torino nel 2009 contro la Juventus. La vittoria di domani, però, avrebbe un sapore diverso. Il gusto di approdare in vetta solitaria fino a domenica quando si dovrà aspettare il risultato della Juventus a Firenze. Benitez confessa di giocare contro una grande squadra. «La Roma è una squadra forte e pericolosa che ha trovato il suo giusto equilibrio – ha detto il tecnico spagnolo. Per il Napoli sarà una partita difficile, anche se non abbiamo paura di nessuno e se facciamo le cose come sappiamo possiamo battere chiunque». Mertens finalmente giocherà dal primo minuto come trequartista insieme a Callejon e Higuain. In difesa ci saranno Albiol e Britos con gli esterni Armero e Mesto.

Intanto continuano le polemiche sul far disputare o no la partita Roma-Napoli venerdì 19. Con lo sciopero dei mezzi della città di Roma per alcuni era difficile arrivare all’Olimpico e quindi si parlava di nuovo slittamento, ma la Lega ieri ha annunciato definitivamente che la partita si giocherà domani sera alle 20:45.

Marco Stiletti

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig