NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:55 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Draghi annuncia il G20 straordinario sull’Afghanistan: “Bisogna salvare vite umane”

Draghi annuncia il G20
sull'Afghanistan
"Bisogna salvare vite umane"

Il vertice si terrà il 12 ottobre 2021

In dubbio la presenza di Cina e Russia

di Luca Sebastiani30 Settembre 2021
30 Settembre 2021

Italian Prime Minister, Mario Draghi, attends a press conference at the Chigi Palace in Rome, Italy, 29 September 2021. ANSA/CHIGI PALACE PRESS OFFICE/FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il 12 ottobre si terrà il G20 straordinario sull’Afghanistan. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa di ieri. Si riuniranno quindi i Paesi con le più forti economie al mondo per discutere dell’emergenza umanitaria afghana. Al vertice saranno invitati anche Spagna, Paesi Bassi e Qatar, insieme alle Nazioni Unite, la Banca mondiale e il Fondo Monetario internazionale. Ancora in dubbio la presenza di Cina e Russia.

“È dovere dei Paesi più ricchi del mondo – afferma il premier – fare qualcosa, per evitare la catastrofe umanitaria”. La necessità, sempre per il capo del governo, è quella di preoccuparsi solo di salvare le vite umane.

Il secondo obiettivo del G20 sarà quello di capire come muoversi per scongiurare il ritorno del terrorismo internazionale in Afghanistan. I Talebani, dal canto loro, hanno rivolto un messaggio agli Stati Uniti, minacciando conseguenze se non verranno interrotte le operazioni dei droni americani sul territorio afghano.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig