Il blackout, insolitamente lungo, di Facebook, Instagram e WhatsApp è costato all’azienda decine di milioni di dollari di entrate. Sono rimasti offline per ore anche Messenger, Oculus e il servizio di email del gruppo.
Il blocco ha fatto crollare le azioni del 4,8%, mandando in fumo miliardi della fortuna personale dell’amministratore delegato Mark Zuckerberg. Secondo Forbes, Zuckerberg ha perso 5,9 miliardi di dollari e ora il suo tesoretto ammonta a 117 miliardi di dollari in totale (è la sesta persona più ricca del mondo). La direttrice operativa di Facebook, Sheryl Sandberg, ha visto invece il suo patrimonio scendere a 1,9 miliardi di dollari.
Lo stop è stato provocato – si è giustificato il gruppo – da modifiche alla configurazione dei router che coordinano il traffico di rete tra i suoi centri dati. “Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri centri dati, bloccando i nostri servizi”, ha dichiarato in un post il vicepresidente delle infrastrutture di Facebook Santosh Janardhan. Si tratta della peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media dal 2008.