Dopo Tik Tok, tra i giovanissimi cresce anche Twitch, la piattaforma di live streaming per videogiochi lanciata nel 2011, mentre Facebook e Whatsapp restano i social network preferiti dagli over 45. È quanto emerge dalla quarta edizione dell’indagine “Italiani e social media” condotta da Blogmeter, effettuata su un campione di oltre 1700 persone, comprese tra i 12 e i 74 anni.
Dall’ analisirisulta che Tik Tok sia utilizzato dalla maggior parte dei giovani, soprattutto quelli compresi tra i 15 e i 24 anni, e di come quest’anno sia cresciuta del 3%. È stato per questo definito da Blogmeter un “social di cittadinanza”, ovvero “usato più volte a settimana dall’utente e che contribuisce a definire la sua identità relazionale”. Facebook e Youtube sono ancora i social media più utilizzati, mentre Whatsapp rimane il leader della messaggistica.
Ma la vera novità riguarda Twitch, il social fondato da Justin Kan ed Emmett Shear e acquistato da Amazon nel 2014 per 970 milioni di dollari. In Italia, attualmente viene utilizzata dal 12% degli intervistati.
Vincenzo Cosenza, esperto di social media, dichiara che nel nostro Paese la crescita sia avvenuta durante il lockdown. “Al momento” spiega, “stimo che siano circa 4 milioni gli italiani che si affacciano su Twitch ogni mese. Sono soprattutto uomini (67%) e studenti (24%), interessati alla tecnologia, alla scienza e alla musica”.
Twitch è una sorta di Youtube dedicato ai videogiochi, con la differenza che viene trasmesso tutto in diretta, con una chat che rende possibile l’interazione tra gli utenti. Per certi versi ricrea, in versione virtuale, l’atmosfera delle sale gioco. Tuttavia, come ricorda Cosenza,” non mancano giocatori che si lanciano in battute sessiste o razziste, e solo ultimamente è stata incrementata la vigilanza”.