È boom di visite gratuite per i musei e i siti archeologici d’Italia nella prima domenica di settembre. Numeri da record per il Colosseo, Pompei, Reggia di Caserta, Ercolano e Castel S. Angelo. Secondo i dati forniti dal Mibact, infatti, nella sola mattinata di domenica 6 settembre a visitare il Colosseo e l’area archeologica centrale sono state più di 29mila persone, mentre quasi 13mila turisti hanno percorso le strade basolate degli scavi di Pompei. Poco più di 9mila, invece, i visitatori per la Reggia di Caserta, quasi 3mila e cinquecento turisti per la galleria degli Uffizi e poco meno di 2mila per il sito archeologico di Ercolano.
Afflussi record che confermano il successo dell’iniziativa “Domenica al Museo” introdotta il primo luglio 2014 dal decreto Franceschini, che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali. “Oggi, come ogni prima domenica del mese è una festa per la cultura – ha commentato il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – Sono sempre più i musei di comuni, regioni e privati che aderiscono alla domenica al museo”.
I siti archeologici e i musei del Lazio e della Capitale, in particolare, continuano a detenere il primato con gli oltre 29mila visitatori del Colosseo e l’area archeologica centrale, i 4mila di Castel S. Angelo, i quasi 2mila di villa Adriana e gli oltre mille della Galleria Borghese. Grande affluenza anche per i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo di Villa Torlonia e la villa di Massenzio sull’Appia. “Si tratta di un risultato che premia questa iniziativa” ha dichiarato l’assessore alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, Giovanna Marinelli. “Credo che questi dati dimostrino il lavoro fatto in questo anno per il rilancio dei musei della città”.
Cesare Bifulco