Dopo Obama, Roma domani ospiterà la Regina Elisabetta. L’aereo della sovrana atterrerà alle 11 all’aeroporto di Ciampino per poi ripartire alle 18. Nel corso della visita – lampo nella Capitale, la sovrana accompagnata dal marito, il Duca Filippo di Edimburgo, incontrerà al Quirinale il Capo dello Stato Giorgio Napolitano con la moglie Clio. Questi ultimi offriranno un pranzo privato in onore dei reali.
Poi la visita in Vaticano con Papa Francesco. L’incontro, previsto per le 15.30 nell’aula Paolo VI, è di fondamentale importanza anche perché la sovrana britannica è il capo della chiesa anglicana. “Dal momento che è stato eletto un nuovo Papa, Sua Maestà approfitterà della visita per incontrare per la prima volta Sua Santità” – comunicano da Buckingham Palace.
L’ultimo incontro di Elisabetta con un Pontefice risale al settembre del 2010, quando la regina incontrò papa Benedetto XVI in occasione del suo viaggio nel Regno Unito. La sovrana è stata in visita in Italia e in Vaticano tre volte: nel 1961, nel 1980 e nel 2000.
Carlotta Dessì