NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca “Disturbi dell’apprendimento e del comportamento nella scuola digitale”. Alla Lumsa un confronto tra esperti e professionisti del settore

“Disturbi dell’apprendimento e del comportamento nella scuola digitale”. Alla Lumsa un confronto tra esperti e professionisti del settore

di Samantha De Martin26 Settembre 2014
26 Settembre 2014

foto lumsa

In un contesto scolastico sempre più digitalizzato, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia può rivelarsi, talvolta, nocivo, arrecando sensibili disturbi al processo di apprendimento e al comportamento di bambini e adolescenti. La tematica generale che ruota attorno all’applicazione delle tecnologie in ambito educativo, sfugge tuttavia all’osservazione giornalistica, che si rivela talvolta carente e poco interessata all’approfondimento di tematiche che interessano da vicino genitori, insegnanti, adolescenti.

Si tratta di uno dei molteplici aspetti emersi dal convegno nazionale dal titolo “Disturbi dell’apprendimento e del comportamento nella scuola digitale”, svoltosi questa mattina alla Lumsa, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas, con la collaborazione scientifica del Dipartimento Scienze Umane dell’università, dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del sacro Cuore, dall’unità operativa di Neurospichiatria Infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e della DirScuola Soc.Coop.

Nel corso degli interventi sono state affrontate tematiche relative agli ultimi aggiornamenti sulle procedure didattiche, tecnologiche e riabilitative utilizzate nei disturbi dell’apprendimento e del comportamento, oltre ai disturbi comportamentali emergenti, dai DSA all’autismo, dall’ADHD al cyber bullismo, ipotizzando strategie e procedure di contrasto nella scuola digitalizzata.

“Si tratta di studi recenti, che impegnano il nostro Paese da appena quattro anni – ha detto il direttore scientifico Antonio Augenti” che ha anche sottolineato la necessità di aiutare la persona ad affrontare la nuova realtà digitale.

Al convegno sono intervenuti anche Carmela Di Agresti, , Presidente del Consorzio Universitario Humanitas e James Partington, direttore di Behavior Analyst, presso Stars Clinic in Walnut Creek della California.

Samantha De Martin

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig