Disclaimer è un thriller psicologico che si sviluppa in sette episodi e che ci immerge in un labirinto intricato dove verità e finzione si intrecciano, dando vita a una trama ricca di suspense, colpi di scena e riflessioni profonde. Un’opera riuscita che invita lo spettatore a riflettere su temi universali come la colpa, il perdono e la possibilità di redenzione. In questa serie niente è come sembra e lo spettatore è disorientato, incredulo, ed è spinto ad interrogarsi sulla veridicità della narrazione e su come il racconto, veritiero o meno, possa influenzare la vita degli altri. Fino all’ultimo episodio lo spettatore si chiede quale sia la vera verità dei fatti. Un intrico quindi ricco di segreti, menzogne e pregiudizi ch e lasciano senza fiato e che tengono incollati gli spettatori.
Trama
Disclaimer è una miniserie che ruota attorno a Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett), una rispettata giornalista, sempre dalla parte dei giusti e con una vita apparentemente perfetta. Improvvisamente però tutto cambia quando riceve un misterioso romanzo intitolato “The Perfect Stranger” che racconta una storia inquietante: la sua. Il libro, scritto da un autore anonimo, rivela infatti il suo segreto più oscuro, un segreto che Catherine ha nascosto per 20 anni. Il passato era tornato a farle visita e Catherine è disposta a tutto per salvaguardare se stessa e la sua famiglia. Un passato però che ha fame di vendetta. Catherine quindi si ritroverà coinvolta in un gioco pericoloso che la porterà a confrontarsi con il suo passato e con le conseguenze delle sue azioni.
La verità
La serie ci mostra come la verità non sia un concetto assoluto, ma piuttosto una costruzione soggettiva, influenzata dai nostri ricordi, dalle nostre percezioni e dalle nostre intenzioni. Inoltre ci invita a riflettere sul fatto che la verità, per quanto dolorosa possa essere, è spesso l’unico modo per guarire e riconnettersi con se stessi e con gli altri.
Infine Disclaimer è un’esperienza visiva ed emotiva indimenticabile grazie anche alla regia magistrale del messicano Alfonso Cuarón, già premio Oscar nel 2019 con Roma, e all’interpretazione di un cast stellare. Voto 9
.