ROMA – Un thriller sul (mai sopito) potere mediatico della stampa. L’11 ottobre 2024 arriva su Apple TV+ Disclaimer – La vita perfetta. Dopo il debutto alla Mostra del Cinema di Venezia, l’ultima fatica del regista messicano Alfonso Cuarón sbarca in streaming. Basa sul romanzo bestseller omonimo di Renée Knight – amatissimo dai lettori – la serie vede tra i suoi protagonisti due volti d’eccezione: Cate Blanchett, vincitrice di due Oscar, rispettivamente per The Aviator e Blue Jasmine e Kevin Kline, premiato con la statuetta d’oro come miglior attore non protagonista nel 1989 per la sua interpretazione in Un pesce di nome Wanda.
Il regista di Gravity – la cui ultima avventura televisiva risale al 2014 con il dramma fantasy Believe, che ha co-creato con Mark Friedman – trasporta dalla carta allo schermo le vicende della giornalista Catherine Ravenscroft – interpretata da Blanchett – una giornalista acclamata che vede la sua vita privata messa a repentaglio dal romanzo di un autore sconosciuto, che sembra svelare tutti i suoi segreti più oscuri.
Tra i membri del cast troviamo anche Sacha Baron Cohen, che interpreta Robert, il marito di Ravenscroft, mentre Kodi Smit-McPhee recita nella parte del figlio della coppia, il giovane Nicholas. Presenti anche Lesley Manville, Louis Partridge, Leila George e Hoyeon.
La serie è stata prodotta da Esperanto Filmoj e Anonymous Content. Cuarón è produttore esecutivo insieme a Gabriela Rodriguez di Esperanto Filmoj e David Levine e Steve Golin di Anonymous Content. Il premio Oscar Emmanuel Lubezki, che ha lavorato con Cuarón in Gravity, I figli degli uomini e Y tu mamá también – Anche tua madre, è direttore della fotografia con il candidato all’Oscar Bruno Delbonnel.
Prima di arrivare sul piccolo schermo il libro scritto dalla Knight – che si è occupata anche della co-produzione della serie – è in breve tempo diventato un vero e proprio caso editoriale, definito “un romanzo speciale” dal New York Times, e in corso di traduzione in 30 paesi.