Sale a cinque il bilancio dei morti in Italia a seguito del coronavirus. La quarta è un uomo di 84 anni di Bergamo. In totale sono 219 i contagi nel nostro Paese, che si afferma come terzo Stato più contagiato al mondo, dietro solo a Cina e Corea del Sud. Le regioni del Nord prendono misure da quarantena, mentre viene revocato il blocco dei treni con l’Austria. Sospesi a Roma i concorsi nazionali. Attesa per le 12 la conferenza stampa della Protezione Civile, presieduta dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
12:40 Il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli interviene anche sul rapporto tra Stato e Regioni per la gestione del coronavirus: “Regioni e Comuni non devono prendere iniziative senza averle coordinate con lo Stato”.
12:39 Nuovo caso di positività al coronavirus in Emilia-Romagna. Si tratta di residente nel modenese che ha lavorato per alcune settimane nel Lodigiano.
12:27 Interviene su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che pubblica una foto che lo ritrae con i ministri Di Maio e Speranza insieme al commissario Angelo Borrelli: “Ora nella sede della Protezione civile per una nuova riunione con i ministri Luigi Di Maio, Roberto Speranza e in costante contatto con i presidenti di regione”. Nel dibattito politico si inserisce anche Matteo Renzi, che invoca “pieno sostegno all’azione del governo e un grandissimo ringraziamento a medici, infermieri e personale sanitario”. Nel frattempo il leader della Lega Matteo Salvini ha annullato gli impegni in Umbria e Lombardia.
Ora nella sede della @DPCgov per una nuova riunione con i ministri @luigidimaio, @robersperanza e in costante contatto con i presidenti di regione. Fra poco un aggiornamento in diretta da parte del Commissario Borrelli sull’emergenza #coronavirus #COVID19 pic.twitter.com/qg3hzutq1W
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) February 24, 2020
12:22 Arriva il bollettino medico dallo Spallanzani di Roma. “Ad oggi sono stati valutati 114 pazienti. Ne abbiamo dimessi 75, mentre 39 sono i pazienti tutt’ora ricoverati”. Inoltre “Si è provveduto a formalizzare un accordo con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù che prevede la presa in carico dei bambini accompagnati dai genitori, con sintomatologia riferibile alla infezione da nuovo coronavirus”.
12:15 Il commissario straordinario Angelo Borrelli risponde a chi gli chiede dei rischi per gli stranieri che vogliono venire in Italia: “Nel nostro paese c’è sicurezza e si può venire tranquillamente”. “Non c’è nessuno senza assistenza sanitaria e senza il supporto della protezione civile”, ha rassicurato il commissario per l’emergenza. “La situazione è critica, ma è gestita in modo ordinato e senza problemi”.
12:11 Sale a 219 il numero dei contagiati dal Coronavirus in Italia. Il dato è stato fornito dal Commissario per l’emergenza Angelo Borrelli. Nei 219 casi complessivi accertati di coronavirus in Italia, ha spiegato Borrelli, sono comprese le 5 vittime e il ricercatore rientrato da Wuhan, dimesso dallo Spallanzani nei giorni scorsi. Attualmente ci sono 167 contagiati in Lombardia (tra questi 4 vittime), 27 in Veneto (compreso l’anziano morto a Vo’ Euganeo), 18 in Emilia Romagna, 4 in Piemonte e 3 nel Lazio (la coppia di cinesi allo Spallanzani e il ricercatore dimesso).
12:07 Quinto morto in Italia per il coronavirus. Lo riferisce il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. La vittima è un adulto di 88 anni di Caselle Lanne, in Lombardia.
11:56 Il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha convocato per domani i rappresentanti di Confindustria, R.E TE. Imprese, Alleanza Cooperative Italiane e Confapi per un confronto sulle misure da adottare per fronteggiare le conseguenze derivanti dal coronavirus. L’incontro è atteso per domani alle 16.
11:44 Interviene anche il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine della task-force presso la Protezione Civile. Un appello alle regioni: “È indispensabile che ci sia un solo centro di coordinamento per la gestione dell’emergenza in cui siano pienamente coinvolte tutte le regioni e con la guida del nostro coordinamento scientifico”.
11:34 L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera ha fornito alcuni dati sul coronavirus all’Aria che tira su La7. “Al momento – spiega Gallera – ci sono 167 casi positivi nella nostra regione. Di questi circa il 10% è in condizioni critiche e il 50% si trova al proprio domicilio perché asintomatici”.