MILANO – Deutsche Bank si tira fuori dalla partita su Commerzbank, che vede impegnata Unicredit nel tentativo di conquistare la banca tedesca. “Penso che abbiamo ancora del lavoro da fare prima di essere veramente posizionati per partecipare al consolidamento”, ha detto direttore finanziario di Deutsche Bank, James von Moltke. “Ad essere onesti, trarremo un po’ di vantaggio, almeno nel breve periodo, dalle turbolenze di due dei nostri concorrenti” ha proseguito von Moltke.
Intanto Unicredit accelera a Piazza Affari, dopo un avvio in calo il titolo di Unicredit avanza dell’1,1% a Piazza Affari, posizionandosi in testa all’indice Ftse Mib. Il balzo è arrivato dopo parole del Ceo Andrea Orcel che ha alzato le stime sull’utile del 2024, portandole a oltre 9 miliardi di euro, e si è tenuto aperte tutte le opzioni nella partita su Commerzbank.
Tre le ipotesi sul tavolo: la prima prevede lo status quo. “Rimaniamo così e aiutiamo Commerzbank a cristallizzare il valore inespresso che crediamo ci sia”, ha detto Orcel. La seconda ipotesi: “Troviamo il modo di fare una cosa più grande, ma per farlo entrambe le parti devono volerlo”, ha spiegato. La terza, nel caso tutto questo non funzioni, vendere. In questo modo “redistribuiremo il capitale tra gli azionisti”.